LE NARRAZIONI e LA NARRATIVA
Essendo parte di uno studio scientifico, i fertilizzanti trovano molti riscontri in scritture, trattati e studi di settore.
Molteplici sono le riviste di giardinaggio e-o agricoltura in cui parla di fertilizzanti come molteplici sono i sottoargomenti su cui vertono gli articoli: partendo da quelli incentrati sulle tecniche, i metodi e le quantità di utilizzo, passando alle analisi e agli studi chimici dei ricercatori fino ad arrivare agli articoli d'opinione sulla nocività per l'uomo e per l'ambiente e sul dibattito chimico/organico.
Nella narrativa vera e propria si fatica a trovare l'argomento dei fertilizzanti , essendo un termine prettamente tecnico che non si addice ai romanzi e ai libri d'intrattenimento in genere.
Un esempio di libro che parla di fertilizzanti è "Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio" di Vandana Shiva, in cui l'autrice dipinge la guerra nascosta che ogni giorno distrugge il nostro pianeta, "combattuta" da una parte dall'agricoltura delle multinazionali, degli espropri di intere regioni del globo e della pioggia spietata dei pesticidi e dei fertilizzanti, e dall'altra dall'agricoltura dei piccoli contadini che in ogni parte del pianeta coltivano la loro terra nel rispetto dell'ecosistema e che si fanno alleati della ricchezza silenziosa della biodiversità.
Commenti
Posta un commento