NUMERI, STATISTICHE E GRAFICI DEI FERTILIZZANTI
I concimi vengono classificati in base al titolo: una serie di numeri che indica, come percentuale sulla massa, la quantità di elemento, o elementi, nutritivi presenti nel concime. Nelle confezioni è riportato nell'ordine il titolo in azoto, anidride fosforica (P2O5) e ossido di potassio (K2O) quando questi elementi sono presenti. Il titolo teorico di un concime è determinato dalla stechiometria (calcolo delle proporzioni numeriche che intercorrono tra gli atomi degli elementi che compongono una data molecola).
In generale, i concimi organici hanno un titolo molto più basso di quello dei concimi chimici: a titolo d'esempio, la somministrazione di 100 kg/ha di azoto, che corrisponde ad una dose medio bassa per una generica coltura industriale, richiede l'apporto di ben 200 quintali di letame bovino maturo (titolo medio 0,5% in N) e di poco più di 2 quintali di urea (titolo 46% in N).
Il prezzo del letame è dell'ordine di 1-1,5 €/q, quello dell'urea ha prezzi dell'ordine di 2,5 €/q.
percentuali di fertilizzante organico consumati nel mondo (2014) percentuali di fertilizzanti consumati in Italia per tipologia (2011)
Commenti
Posta un commento